domenica 20 febbraio 2011

Rollè di vitello

Nessuna novità per questa ricetta, un semplice rollè di vitello che faccio di solito con le cose che ho in casa.


In questo caso il ripieno l'ho fatto con uno strato di prosciutto crudo , una frittatina, foglie di spinacini e qualche pezzetto di guanciale. Ho quindi legato il tutto (da notare la legatura che faccio io, molto personale ...).
Ho cotto in poco olio per un'ora abbondante, all'inizio a fuoco leggermente alto per creare la crosticina, poi ho sfumato col vino rosso abbassando la fiamma ed infine ho coperto salando leggermente.
Ho fatto questo rollè partendo da un arrosto di vitello intero: l'ho aperto io, quindi la forma risulta un pò irregolare... Ho lasciato raffreddare e ho tagliato a fettine. Infine ho bagnato con il sughetto di cottura.

domenica 13 febbraio 2011

Spaghetti al limone

Approfittando del fatto che mia figlia era dalla zia, ieri ho voluto provare questo piatto che avevo in mente da tanto tempo.
La ricerca su internet mi ha portato da lei, e meno male .....

Ho dimezzato le dosi perché eravamo in due:
60 gr di burro (ho diminuito, la ricetta ne prevedeva 100), 1 tuorlo, un piccolo (o metà) limone grattugiato bio, il succo del limone, noce moscata, peperoncino, parmigiano grattugiato abbondante, prezzemolo.
La ricetta dice di togliere il burro dal frigo qualche ora prima per farlo ammorbidire, ma avendo deciso di fare questa pasta all'ultimo minuto, l'ho ammorbidito in padella a fuoco bassissimo.
Ho aggiunto tuorlo e limone grattugiato ; poi il succo di limone, la noce moscata, peperoncino a piacere e un pizzico di sale.
Scolare quindi la pasta al dente (io ho fatto gli spaghetti) e metterla nella padella con il condimento, unire il parmigiano e mescolare. Da quando ho aggiunto la pasta a quando ho mescolato il tutto, ho tenuto il fornello acceso bassissimo. Prima di servire, aggiungere il prezzemolo tritato.

Provatela, è ottima!

sabato 5 febbraio 2011

Involtini di melanzane, formaggio e pancetta

Questa ricetta l'ho presa da cookaround, ed è ottima e velocissima da preparare.


Basta grigliare le melanzane, mettere un pezzetto di formaggio (io ho usato fettine di Galbanino), arrotolare e avvolgere con fettine di pancetta arrotolata. Ho messo un bastoncino per farli rimanere in forma, l'ho levato e li ho messi in una padella con un filo di olio rigirandoli un paio di volte; il tempo di sciogliere il formaggio e rendere leggermente croccante la pancetta e sono pronti.
Si possono lasciare così o rimettere i bastoncini :-)